martedì 27 giugno 2017

I SENTIMENTI DEI BAMBINI


  



LIBERTE'   FRATERNITE'  EGALITE'

C'era una volta un re
seduto sul sofà
che disse alla sua serva
raccontami una storia.
E la serva incominciò:
ora non c'è più il re
neanche il suo sofà,
ci sono tre parole
che mettono le ali:
Liberi, Fratelli, Uguali.


                                                                           ***


LE LITI DI MAMMA E PAPA'

Non so se preferisco
le urla e i rumori
oppure i silenzi
i musi e i rancori.
Mi sento una zattera
in questo mare in tempesta
quando voi litigate
e mi urlate sulla testa.
E quando finalmente
smettete di strillare
voi continuate il viaggio
e io sono caduto in mare.

                                                                            ***

                                                                 
L' INFINITO DAVANTI

Non fate le cose per me,
non spianatemi la strada:
il sentiero voglio aprirmelo
usando la mia spada.
Lo so che tu speri per me
che il male non mi tocchi,
ma voglio affrontare il drago
guardandolo negli occhi.
Non fare le cose per me
e lasciami provare:
ho l'infinito davanti
e il tempo di sbagliare.



     Janna Carioli  da  I sentimenti dei bambini ( spremuta di poesia
                                   in agrodolce )



Nessun commento:

Posta un commento