giovedì 25 giugno 2026

MEMORY

 


                                                               Da un angolo di strada cerco il cielo...



Il testo di Parrini affronta il tema sensibile della perdita come una scelta consapevole che trasforma il dolore nella tenerezza dei ricordi, un modo per esprimere una vicinanza coraggiosa laddove l' assenza si riassesta nella percezione del mondo e della sua eredità. La poesia dell'autore è come un rovo trafitto nel corpo e nell' anima, maturato nel varco simbolico di una protezione e manutenzione emotiva a difesa di una capacità evocativa in grado di custodire e intonare la natura penetrante e tenace dei sentimenti introspettivi. Si insinua come il profumo di un soffio vitale ; unisce passato e presente ; estrae il solco della sofferenza dalle pieghe desolate dell' assenza;  rinviene l' incisione della nostalgia nelle impronte del distacco.





Ho pianto di felicità

e stupore;

poco dopo dormivi sul divano

come un bambino

col pigiama arrotolato

sotto il capo.



                                          ***


Un sogno - appunto -

ma ci ho creduto

e avevo paura,

un misto di gioia

e terrore mentre dormivi.

Il cuore batteva forte

mi ha svegliato.



                                              ***


Ti chiedo scusa, faccio silenzio.

Dove sei tu ora

non è più tempo di parole,

tu sei respiro che non si sente

e vento.


 

                                             ***


E  perché 

non riuscivo a capire

il mio tempo,

della mia vita il movimento,

ho cercato tra le rose una fiaba

da raccontarmi la sera.



                                                   ***


Da un angolo di strada

cerco il cielo, le nubi di un temporale,

qualcosa che mi dica che ci sei,

che non siamo soli al mondo,

che la bellezza dell' erba mossa

dal vento non sia solo un eterno

spegnersi nella notte.



                                             ***


Se fosse stato

questo lento morire,

ma vivere ogni goccia

di pioggia e bere il vento.



                                             ***


Se fosse stato l' amore

il bacio il sudore,

non sarebbe abbastanza ?




                        

                                  Paolo  Parrini  da     Imparare a dirsi addio



Nessun commento:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato dopo una valutazione dell' amministratore.