martedì 31 gennaio 2017

CUORE CORAZZA



Perché ti ho e non ti ho
perché ti penso
perché la notte è qui ad occhi aperti
perché la notte passa e dico amore
perché sei qui a riprendere la tua immagine
e tu sei meglio di tutte le tue immagini
perché sei bella dai piedi fino all'anima
perché sei buona dall'anima fino a me
perché dolce ti nascondi nell'orgoglio
piccola e dolce
cuore corazza

perché sei mia
perché non sei mia
perché ti guardo e muoio
e peggio ancora muoio
se non ti guardo amore
se non ti guardo

perché tu esisti sempre ovunque
ma esisti meglio dove io ti voglio
e la tua bocca è sangue
e senti freddo
io devo amarti amore
ti devo amare
perché se la ferita fa male per due
anche se ti cerco e non ti trovo
anche se
la notte passa e io ti ho
e non ti ho.


   Mario  Benedetti    da   Inventario, poesie 1948- 2000

2 commenti:

  1. Sinceramente non mi è chiaro in che senso questa poesia di Benedetti sia
    " troppo" . Si intende forse troppo sentimento ( troppo amore ) o un eccesso di sentimentalismo?. O ( ma ho qualche dubbio che questo sia il significato ) troppo bella?

    RispondiElimina