lunedì 18 febbraio 2019

DONNE DELL' ANIMA ( Presentazione )


La psicoanalisi è stata spesso percepita come qualcosa che riguarda solo gli uomini anche se - fin dall'inizio - le donne hanno occupato ruoli di primissimo piano nella sua storia. Discepole  e/o pazienti, si sono trasformate in professioniste e hanno contribuito - talvolta rischiando la reputazione se non addirittura la vita - a gettare un nuovo sguardo sulle teorie elaborate da Freud a Vienna,  da Jung a Zurigo, da Lacan a Parigi.
In perenne esilio, furono le " staffette " di una scienza ancora controversa. L'alba del XX secolo vede queste pioniere aprire la strada a una riflessione dell'anima e ben presto gli psicanalisti dovranno fare i conti - al di là dell'iniziale scetticismo - con il pensiero di queste donne " dell'anima ". Dopo la Grande Guerra, mentre in tutta Europa le donne si stanno mobilitando per la causa femminile, queste pioniere gettano una nuova luce sull'inconscio, la donna, la sessualità e l'infanzia e a loro dobbiamo in buona parte una visione più chiara ( oltre che più paritaria ) dell'universo femminile.



                                  ( f )

1 commento:

  1. È molto interessante, non conoscevo questo retropensiero, mi viene definirlo così, sulla condizione e visione delle donne nella psicanalisi, certo che il sesso femminile ne ha passate e ne passa tante...

    RispondiElimina