lunedì 27 luglio 2020
HEGEL E LA TEORIA
" Wenn die Tatsachen nicht der Theorie
ubereinstimmen, um so schlimmer fur
die Thatsachen "
( F. Hegel )
" Se i fatti non concordano con la
teoria, tanto peggio per i fatti".
Pare che Hegel l'abbia detto dopo che lo avevano informato che esisteva un altro pianeta, Urano, che lui non aveva calcolato, e questo contestava la sua teoria che potessero esistere solo sei pianeti nel sistema solare, come a dire "tanto peggio per Urano: sappia di non esistere! "
Che l'abbia detto o no, gli corrisponde, e corrisponde al massacro che lui ha innescato, quello per cui l'idea vale più della realtà - convinzione che in psico- dinamica sarebbe definizione di stato psicotico, ma in filosofia ha avuto la più accreditata cittadinanza e ha creato il marxismo, il nazismo e tutte le ideologie opposte o simili. E i Gulag, e le oppressioni del popolo cinese sotto Mao Tse - Tung e tanto altro.
Fabio Rosini da L' arte di ricominciare
Fabio Rosini l'ho conosciuto bene in un periodo particolare della mia vita, uscivo da una separazione e mi avvicinavo alla religione. Seguivo la catechesi dei Dieci Comadamenti, e don Fabio, agli inizi anni duemila, stava divenendo fenomeno mediatico, riempiva le chiese, non faceva nulla per irretire, anzi, cercava di allontanare curiosi e gente semplicemente affascinata.. diventerà poi Responsabile dell'Ufficio alle Vocazioni a San Giovanni, biblista e docente della Pontificia Università.. ma allora era davvero uno di noi, con gli stessi nostri problemi, i fallimenti, le perplessità, le speranze.. e fu l'unico a spiegarmi esattamente come mai, in una parabola del Vangelo di Marco, Gesù decide di seccare un fico per il semplice fatto di non offrire frutti fuori stagione.
RispondiEliminaUna parabola che ancora oggi, a raccontarla, lascia perplessi anche gli "addetti ai lavori".
Pur non abitando a Roma, seguo assiduamente da anni Don Rosini : ho letto i suoi libri
RispondiEliminae medito sulle sue catechesi . La sua preparazione biblica, la sua lucidità e perché no!, anche il suo metterci la faccia nelle cose che racconta, me lo rendono - da una parte autorevole e dall' altra quasi un amico, uno " in carne e ossa ". Come tutti.