sabato 4 gennaio 2020
L'ECLISSI DELLO SGUARDO ( Presentazione )
La morte, quell'assenza destinata a durare e al cui cospetto non resta che un inerme silenzio, trova la sua voce in questo saggio ( del 1997 ) dove viene ritratta nei suoi mille volti attraverso un'attenta indagine psicoanalitica che tocca i temi scottanti della nostra epoca : solitudine del morente, suicidio, oblio e perdita di significato dei rituali legati alla celebrazione del lutto. Enigmi dinanzi a cui si vorrebbe cancellare anche il ricordo dell'amato, pur di non dover ammettere che quello che resta è un inspiegabile dolore.
L'autore sembra rispondere - con provocazione - all'interrogativo sul senso della vita, prima ancora che su quello della morte, in ragione del fatto che " il problema veramente cruciale non è chiedersi perché qualcuno si suicida, bensì perché non dovrebbe farlo ".
E analizzando le risposte che la religione, la filosofia, la scienza e la psicoanalisi ci offrono, Carotenuto ci guida proprio laddove lo sguardo della ragione abitualmente si eclissa : davanti al mistero della sofferenza umana.
( f. )
Nessun commento:
Posta un commento