lunedì 26 novembre 2018
A DIO PER LA PARETE NORD ( Presentazione )
Di Dio si parla - da qualche millennio - in molti modi e diverse sono le sue facce. Quantomeno due: il Dio personale e avvolgente delle religioni positive e dogmatiche - l'assolata e ospitale " parete sud"; e il Dio impersonale, inconoscibile, abissale di certi mistici e filosofi - la vertiginosa " parete nord " -.
Le pagine di questo non facile libro, ma luminoso - franco diario personale, ma al tempo stesso guida attraverso gli indizi offerti da innumerevoli miti, leggende e racconti- ci invita in proposito ad una onesta riflessione. L'autore si è aperto una via attraverso testi buddhisti, induisti, e altri di mistici del nostro Occidente.
Possiamo anche noi farne tesoro per tentare di dare una personale risposta al " quesito" principe della nostra esistenza: quello che informa la nostra vita e riempie di significato la nostra morte.
Non avevo mai letto di questa duplice "parete", si preannuncia interesante
RispondiEliminaSì, ha intrigato anche me questo titolo delle due " pareti" che poi corrispondono a quello che sono - nelle montagne - il versante a solatìo e a bacìo.
RispondiEliminaE l'allegoria è chiara.
Manca una "a" , per il resto la ricerca dell'Inconoscibile non è un problema di fede ma di esperienza vissuta.
RispondiEliminaGrazie per la segnalazione del refuso.
RispondiEliminaPer i " credenti" del nostro Occidente cristiano , direi che si tratta di " esperienza di fede vissuta ".
Perché non tutto si può capire razionalmente ( Fede )come non di tutto è possibile fare esperienza.
Grazie per il tuo commento.