lunedì 3 giugno 2019

LETTERE D'AMORE DI ENRICO AD ANNA 2


21 Luglio 1528

(…) L'avvicinarsi del momento così a lungo atteso mi rallegra
       tanto, che mi pare sia già quasi arrivato. Tuttavia, l'impresa
       non sarà conclusa se non quando i due si uniranno - unione
       che desidero più di ogni altra cosa al mondo; quale gioia più
       grande può esserci infatti sulla terra se non la compagnia di
       colei che è la mia più cara amica? Sapendo poi che per lei è
       lo stesso - un pensiero che mi dà grande piacere. Giudicherete
       voi stessa quale effetto avrà la presenza di questa persona, la
      cui assenza ha ferito il mio cuore più di quanto le parole scritte
      o dette possano esprimere, e niente lo guarirà, se non il suo
      ritorno. Vi supplico, mia Signora, di voler dire al vostro Signor
      padre da parte mia, che desidero che anticipi di due giorni l'
      appuntamento e si trovi a corte prima del termine deciso, o
      almeno sia puntuale e venga il giorno prefissato, altrimenti
      penserò che non vuole assecondare gli amanti come diceva, né
      intende corrispondere alle mie aspettative. Non scrivo altro
      per mancanza di tempo e spero che a breve potrò raccontarvi
      di persona tutte le sofferenze che ho patito a causa della vostra
      assenza.
      Questa lettera è stata scritta per mano del Segretario che
      vorrei si trovasse già da ora con voi in privato, il quale è - e
      sarà sempre -

                     Vostro leale e sicuro servitore

                        E. altro ( AB ) non cerca Rex    (….)


                 Lettere d'amore di Enrico VIII ad Anna Bolena

Nessun commento:

Posta un commento