lunedì 3 giugno 2019

LETTERE D'AMORE DI ENRICO AD ANNA 1

 
 

                     " Fate che il mio sia un processo giusto, e pubblico…" ( A.B.)


ANTE LUGLIO 1527

(…)  Mia Signora e Amica,
        ci mettiamo nelle vostre mani - io e il mio cuore - e vi
        supplichiamo e vi raccomandiamo ai vostri favori, perché l'
        assenza non diminuisca l'affetto che provate per noi.
        Sarebbe infatti una gran pena accrescere la nostra sofferenza,
        che già l'assenza basta ad aumentare, ben più di quanto avrei
        mai pensato possibile. Mi viene in mente un assunto della
        scienza astronomica, ovvero, che i giorni si allungano, più
        s'allunga la distanza del sole; epperò, tanto più rovente è il
        calore. Così è col nostro amore, che malgrado la lontananza
        conserva il suo calore, almeno da parte nostra. Ho la
        speranza che sia lo stesso per voi, e vi assicuro che per me il
        disagio dell'assenza è già troppo grande. E quando penso al
        prolungamento di quel che già sono costretto a soffrire, mi
        sembra quasi intollerabile, non fosse per la ferma speranza 
        che nutro nel vostro indissolubile affetto per me. Ora, perché
        almeno a volte ve ne ricordiate,vedendo che non posso esservi
        accanto di persona, vi invio la cosa più prossima, cioè il mio
        ritratto, incastonato in un bracciale, con l'emblema che già
        vi è noto, e vorrei essere io al suo posto,quando piacerà a voi.
       
        Dalla mano del vostro
        Servitore e Amico

                       E. Rex   (…)


                Lettere d'amore di Enrico ad Anna Bolena


2 commenti:

  1. Тhіs text iis priceⅼess. Where can I find out more?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi, dear friend.
      As I have written in full text, you can find other letters in the book
      " Lettere d'amore di Enrico ad Anna Bolena", introduced by an essay by Nadia Fusini of which I will post some pages today.
      Regards
      Frida

      Elimina