sabato 25 maggio 2019

LE POESIE SCELTE DI MARINA

 
 

                                                    Il filo dell'adorazione ci ha legati più forte…


Sono felice di vivere in modo semplice ed esemplare -
come il sole, come il pendolo, come il calendario.
D'essere un'anacoreta laica di snella figura,
savissima - come qualsiasi creatura di Dio.

Di sapere: lo Spirito è mio alleato, lo Spirito è mia guida!
D'entrare senza annunciarmi, come un raggio e come uno sguardo.
Di vivere così come scrivo: in modo esemplare e succinto -
come Dio comanda e come gli amici non prescrivono.


                                          ***

Mi piace che siate malato, ma non di me,
mi piace che io sia malata, ma non di voi,
che mai la pesante sfera terrestre
scivolerebbe sotto i nostri piedi.
Mi piace che si possa essere spiritosa -
indisciplinata - e non giocare con le parole
e non arrossire per un'asfissiante ondata
toccandosi le maniche con leggerezza.

Mi piace anche che voi - in mia presenza-
abbracciate tranquillamente un'altra :
non condannatemi a bruciare
nel fuoco dell'inferno perché non vi bacio;
perché il mio tenero nome - mio caro - non
menzionate né di giorno né di notte - invano…
Perché nel silenzio di una chiesa
non canteranno mai sopra di noi " alleluja !".

Grazie a voi col cuore e con la mano
perché voi - senza neanche saperlo -
mi amate così tanto : per la mia quiete notturna,
per la rarità degli incontri nell'ora del tramonto,
per le nostre non passeggiate sotto la luna,
per il sole non sulle nostre teste ,
perché voi siete malato - purtroppo! - non di me,
perché io sono malata - purtroppo ! - non di voi.


                                          ***

Non amavo, ma piangevo. No, non amavo, tuttavia
solo a te ho indicato nell'ombra il volto adorato.
Tutto nel nostro sogno non assomigliava all'amore:
né ragioni, né indizi.

Solo noi ha salutato questa immagine dalla sala serale,
solo noi - tu ed io - le abbiamo portato un verso lamentoso.
Il filo dell'adorazione ci ha legati più forte
dell'innamoramento - degli altri.

Ma l'impeto è passato e dolcemente qualcuno si è avvicinato
che non poteva pregare, ma amava. Non affrettarti a condannare!
Ti ricorderò come la più tenera nota
nel risveglio dell'anima.

Tu vagavi in questo animo triste come in una casa non chiusa.
( nella nostra casa, in primavera…)non definirmi quella che ha dimenticato!
Io ho riempito di te tutti i minuti tranne
il più triste - quello dell'amore .


                                        ***

Io ho parlato, ed un altro ha sentito,
e ha bisbigliato ad un altro, un terzo ha capito
mentre un quarto, prendendo un bastone di quercia ,
è uscito nella notte - verso un'azione eroica. Il mondo su questo
ha composto una canzone e con questa stessa canzone
sulle labbra - o vita! - vado incontro alla morte.


                                      ***

Tu, che mi hai amata con l'inganno
della verità - e con la falsa verità ,
tu, che mi hai amato - che oltre
non si va ! Oltre la frontiera!

Tu, che mi hai amata più a lungo
del tempo - gesto della mano divina!
Tu non mi ami più:
la verità in cinque parole.



                                          ***

I giorni - lumache che strisciano,
… cucitrice giornaliera di linee …
Che mi importa della mia stessa vita?
Non è la mia, dal momento che non è la tua.
E mi importano poco le sciagure
personali… una mangiata? una dormita?
Che mi importa del mio corpo mortale?
Non è il mio, dal momento che non è il tuo.




     Marina Ivanovna Cvetaeva   da   Poesie scelte ( 1892 - 1941 )





2 commenti:

  1. Greetings! Very useful advice within this post!
    It is the little changes that make the greatest changes. Thanks a lot for sharing!
    Ahaa, its good dialogue regarding this post here at this blog, I have read all that, so now me also commenting here.
    Hi! I've been following your web site for some time now and finally got the bravery to go ahead and give you a shout out from Huffman Texas!

    Just wanted to mention keep up the good job!
    http://aoc.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. My dear friend from Texas, do you know that you are really nice?
      Your comment has put me in a good mood and for that I tank you.
      Next time I'II recognize you because we are friends!
      Have my regards
      Frida

      Elimina