martedì 18 dicembre 2018

DIAGNOSI E DESTINO ( Presentazione )


Tutti - prima o poi - riceviamo delle diagnosi:un giorno arriva un esperto che, con una parola, ci dice qualcosa che modifica la nostra vita, in peggio o in meglio.
Momento chiave della relazione medico- paziente, la diagnosi non è solo un processo compiuto da chi lo formula, è anche un'occasione importante della conoscenza di sé. Ed è sempre un incontro: con il corpo, la chimica dei farmaci, la cura di sé, la scienza medica, la (s) fiducia nella medicina, il passato dell'anamnesi, il futuro della prognosi, la nostra personalità, le nostre paure e difese.
Sulla malattia e l'essere malati si è scritto molto, meno sulla diagnosi e l'essere diagnosticati.( O con Internet, sull'autodiagnosticarsi, solitari esploratori dei nostri sintomi.) Le diagnosi - tuttavia - non sono sentenze e le malattie non hanno un significato: non sono metafore o colpe, ma possono abitare le nostre vite come narrazioni e mitologie personali.


                          f.

3 commenti:

  1. Una riflessione interessante che necessita di essere approfondita ovunque perchè, prima o poi, tocca la vita di ciascuno di noi, come paziente e come familiare...

    RispondiElimina
  2. Sì, è certo un libro molto interessante questo di Lingiardi, che fa luce sul rapporto medico- paziente e sugli effetti che possono avere le diagnosi nella vita di una persona malata ( oltre che a quello che pensava Susan Sontag sulle sovrapposizioni mentali ( metaforiche ) di una diagnosi riguardo ad un malanno fisico.
    Ma la cosa che mi ha intrigata di più, è che questo testo fa riferimento ad un altro libro del 1624 scritto da John Donne, intitolato " Devozioni nelle situazioni di emergenza e nei diversi gradi della mia malattia ", scritto dopo un ennesimo attacco di febbre tifoide ( che lo porterà alla morte nel 1631 ),
    e che, attraverso la forma letteraria del Diario riguardo alle sue precarie condizioni di salute, finisce col diventare un libro di meditazioni, di preghiere e di introspezione religiosa nonché un documento sulla medicina del tempo.
    E' un testo ormai praticamente introvabile ( ma sono riuscita a rintracciarne una copia che spero di illustrare presto in questo sito ).
    Grazie per l'intervento.

    RispondiElimina