venerdì 20 aprile 2018

LA GUADALUPE ( Nostra Senora di Mexico City ) 4

Particolare del viso della Madonna di Guadalupe (conosciuta come la " Morenita" per il colore ambrato della pelle ) ritratto sulla tilma che si trova nella cattedrale di Città del Messico.

Brevemente la storia: secondo il racconto, la Madonna sarebbe apparsa a  Juan Diego Cuauhtlatoatzin, un azteco convertito al cristianesimo, tra il 9 e il 12 dicembre 1531 sulla Collina del Tepeyac, a nord di Città del Messico.
Le apparizioni si susseguirono, tanto che il giovane pensò bene di informare il vescovo locale il quale - ovviamente - non credette all'accaduto.  Difronte alle ripetute insistenze del ragazzo, il prelato chiese una " prova" della apparizioni, cosa che Juan riferì 
puntualmente alla Madonna.  Era inverno e la colline era desolata:
 
 
 
 
 ciononostante Maria disse al ragazzo di riempirsi la tilma ( telo di ayate, tessuto ruvido di fibre d'agave usato dagli indios poveri per coprirsi ) dei rovi che si trovavano sul posto e di portarli al vescovo. Al colloquio tra il vescovo e Juan erano presenti altri prelati e qui si verificò il miracolo ( tra lo stupore generale ):quando il giovane aprì la tilma, ne uscirono
una grande quantità di rose colorate e profumatissime. Ma la cosa staordinaria è che su quella tilma,conservata nella cattedrale è rimasta impressa( come su una pellicola fotografica)
la scena dell'accaduto, cosa che si può anche vedere ( ovviamente con un eccezionale ingrandimento ) anche in una

 
delle pupille della Madonna.Ma nessuno tra gli studiosi ed esperti interpellati da ogni Paese è mai riuscito a spiegare come questo sia stato possibile: nessun pennello di nessun pittore avrebbe potuto tanto.
Ma i fatti inspiegabili si sono susseguiti nel tempo: nel 1921, un attentatore inviato dal governo, tale Luciano Pérez, nascose una bomba in un mazzo di fiori posti ai piedi dell'altare:l'esplosione danneggiò la basilica, ma il mantello e il vetro che lo proteggeva rimasero intatti ( si possono vedere ancora oggi le sbarre di ferro utilizzate per la protezione, piegate dalla violenza dell'esplosione ) 
 
( frida )
 
 
PREGHIERA
 
 
Consagraciòn a Dios Padre
 
 
Ante ti, Madre mia de Guadalupe, me consagro a Dios Padre y le pido al Espiritu Santo me una a Jesucristo, en su Cruz, en su Resurrecciòn y en su Amor.
Jesùs Eucaristia, me pongo in tua presencia, te adoro aqui y en todos los sagrarios dònde estàs presente.
Agrecido (a) porque me has llimado a ser parte de Familia Eucaristica, hoy, come todos los dias, me uno a Ti para extender tu Reino, promoviendo la cultura de la vida y constryuendo la civilisaciàn del amor.
Te pido derrames tu Gracia en mi corazòn para poner lo mejor de mi al servicio de los demàs. Dame oidos de discipulo y corazòn misionero para descubrir tu voluntad y realizar tu obra en comuniòn con mis harnanos en la Iglesia.
Que todos te conoscan y te amen, es la ùnica recompensa que quiero.
Amen 
 
 
Cattedrale di Città del Messico dove si trovava la Morenita

 
Basilica dove è custodita attualmente

Nessun commento:

Posta un commento