giovedì 15 marzo 2018

IL MISTERO ARNOLFINI 2

 
 

" Guardate, guardate ancora, guardate sempre: solo così si arriva a vedere"  ( J.M. Charcot )


(...) Come Jean-Philippe Postel,anch'io conosco gli Arnolfini.Meno
      intimamente di lui - certo - ma li conosco. Li ho incontrati un
      pomeriggio di giugno alla National Gallery. Da allora non mi
      hanno più lasciato. Quando penso a loro, è questa assenza di
      sguardo che si impone all'istante. Nel mio ricordo, tutta la tela
      si organizza attorno a questi sguardi che non si incrociano.
      E quindi, cosa vedono queste due solitudini? A cosa pensano?
      E noi, in piedi da soli davanti ai coniugi Arnolfini, cosa 
      vediamo?
      Forse non mi sarei posto queste domande se non mi fossi 
      sentito a mia volta osservato mentre guardavo gli Arnolfini.
      Il loro vicino di parete - se così posso esprimermi - e'
      l' Uomo con il turbante rosso , con ogni probabilità Jean van
      Eyck in persona. Il volto impenetrabile, la bocca senza labbra,
      gli occhi severi e scrutatori, quest'uomo posa su ogni visitatore
      piazzato davanti ai Coniugi Arnolfini uno sguardo che pare
      domandare: allora cosa vede?
      Palesemente non nutre nessuna illusione sulla pertinenza delle
      risposte. Ora, dal 1434 in poi, le risposte sono state 
      innumerevoli: non si contano più le conferenze, gli opuscoli, i
      monologhi, le chiacchiere mondane e i sussurri a proposito di
      questa coppia di sposi. Niente sembra scalfire  l'uomo dal
      turbante rosso. E' il solo a sapere cosa succede in questa
      camera, fra quest'uomo e questa donna. Immortalatosi dentro
     la propria cornice, Van Eyck si diverte - molto intimamente -
     delle interpretazioni che devono subire i due personaggi.
     La donna incinta, il marito distante, le mani che si sfiorano, lo
     specchio ( se ne sarà parlato - eh - delle cose che si vedono in
     questo specchio! )
     Van Eyck ha sentito tutto...  (...)


             Daniel Pennac    ( Prefazione da   Il Mistero  Arnolfini  )

Nessun commento:

Posta un commento