giovedì 1 marzo 2018

DE RONSARD E LA CADUCITA' DELLE ROSE

 
 


                                                    " Cogliete fin da oggi le rose della vita...



Dolcezza. andiamo a vedere se la rosa
che stamane aveva dischiuso
la sua veste di porpora al sole
ha perduto stasera
le pieghe della sua veste purpurea
e il colorito simile al vostro.

Ahimè, vedete come in sì breve spazio,
dolcezza, ella ha, - al suolo -
lasciato cadere le sue bellezze!
O natura veramente matrigna
poi che un tale fiore non dura
che dal mattino fino a sera!

Dunque credetemi - dolcezza -
finchè la vostra età fiorisce
nella sua più verde freschezza,
cogliete, cogliete la vostra giovinezza:
come a questo fiore - vecchiezza -
farà appassire la vostra beltà.



                                              Rosa  " Pierre de Ronsard "


Quando vecchia sarete - la sera - alla candela
seduta presso il fuoco, dipanando e filando,
ricanterete le mie poesie - meravigliando:

serva allor non avrete c'ascolti tal novella,
vinta dalla fatica già mezzo sonnecchiando,
ch'al suono del mio nome non apra gli occhi alquanto,
e lodi il vostro nome ch'ebbe sì buona stella.

Io sarò sotto terra - spirto fra ignudi spirti -
prenderò il mio riposo sotto l'ombre dei mirti,
voi presso il focolare una vecchia incurvita,

l'amor mio e 'l fiero sprezzo vostro rimpiangerete.
Vivete - date ascolto -  diman non attendete:
cogliete fin da oggi le rose della vita.


                  Pierre de  Ronsard      da     Ouvres

 

Nessun commento:

Posta un commento