sabato 24 febbraio 2018

IL CUORE SE POTESSE PENSARE ( Una storia d'amore, ricerca e battaglie) 4


(...) Per quanti tradimenti sospettassi, non avevo mai considerato l'
      evenienza di un figlio. Per dieci, quindici anni mi era stato
      tenuto nascosto questo adulterio.L'unica giustificazione che
      mio marito adduceva per scusarsi era il fatto che lei desiderava
      un figlio dall'uomo che amava da anni.
      Non ricordo come finì la gita al lago. Al ritorno, entro le mura
      domestiche, lo invitai ad andarsene. Non tolleravo la sua vista,
      le sue parole, le sue scuse infantili. Vi era un' altra donna nella
      sua vita,un altro bambino con annessa cerchia, di zii, zie,nonne
      Un'altra famiglia a cui pensare.
      Non intendevo dividere con nessuno l'uomo che avevo scelto, 
      che avevo amato più dei miei figli. Preferivo restare sola.Forse
      con il tempo avrei ritrovato un po' di serenità e pace. Avevo i
      ragazzi, il mio lavoro appassionante in ospedale, la casa.
      Era tempo di prendere una decisione drastica. Mi sembrava di
      non poter più sopportare le attese snervanti, i sotterfugi, le
      scuse, le bugie,le umiliazioni dentro e fuori le mura domestiche
      Persino nelle mie discussioni con il personale, lui parteggiava
      pubblicamente per loro, accusandomi anche se non aveva
      capito bene i termini del contendere. Si comportava come quei
      pretori d'assalto che assolvono o favoriscono comunque il più
      debole, anche se è notoriamente un ladro o un farabutto.
      Quante giornate infernali trascorsi!
      Umberto si mostrava rammaricato di avermi procurato tanto
      dolore. Non voleva andarsene. Voleva finire con me la sua vita
      Voleva restare nella sua casa. Malgrado tutti i tradimenti, lui
      giurava che io ero la sola donna che avesse mai amato, l'unica
      con la quale si trovasse bene fisicamente e psichicamente. (...)


 Sultana Razon Veronesi  da  Il cuore se potesse pensare ( Una storia d'amore, ricerca e battaglie )
     


Nessun commento:

Posta un commento