sabato 17 febbraio 2018

LA FIGLIA DELL'INSONNIA





                              Quegli occhi - che erano la mia gioia - li cerco ovunque...



SALVEZZA

Fugge l'isola
e la fanciulla torna a scalare il vento
e a scoprire la morte dell'uccello profeta.
Adesso
è il fuoco sottomesso.
Adesso
è la carne
la foglia
la pietra
perduti nella fonte del tormento
come il navigante nell'orrore della civiltà
che purifica la caduta della notte.
Adesso
la fanciulla trova la maschera dell'infinito
e abbatte il muro della poesia.



                                                             ***

CHI  ILLUMINA

Quando mi guardi
i miei occhi sono chiavi,
il muro ha segreti,
il mio timore parole, poesie.
Solo tu fai della mia memoria
una viaggiatrice affascinata,
un fuoco incessante.



                                                                           ***


COLEI  CHE  ASPETTA

Colei che aspetta insonne
trema sulla pagina bianca,
lancia sale agli occhi dell'assassino
ed è un mondo bianco e senza te.


                                                            ***



NOTTURNO DI CHOPIN PER UN PIANISTA DI QUATTRO ANNI

La sua musica mi porta
ad una scogliera con un uccello
che gioca a sentirsi cantare.
La sua musica mi illumina nella pioggia
per dove andiamo io e una gabbia vuota.



         Alejandra  Pizarnik   da       La figlia dell'insonnia


Nessun commento:

Posta un commento