martedì 16 gennaio 2018

IL VENTO E LA FOGLIA




 " Lasciaci oltrepassare le parole dure e quelle vane, le parole vuote dell'amore..." (A.K )



Una tenera pianta
cresceva e saliva
verso il cielo
ignara delle accette.


                                                     ***

A cosa serve
declamare la primavera
biasimare l'autunno
quando
uno se ne va
e l'altro ritorna.


                                                          ***

Arriva un uomo
un uomo con la falce
le spighe intrecciate
è l'ora di separarsi.

                                                            ***


Splendido il giorno della nascita
amaro il giorno della morte
in mezzo
pochi giorni.


                                                                    ***

Il tempo presente
nel presente
divenne passato.


                                                                  ***

Quando non ho nulla in tasca
ho la poesia
quando non ho nulla in frigo
ho la poesia
quando non ho nulla nel cuore
non ho nulla.


                                                           ***

L'ebbrezza
fra crollare tutti;
a me la sobrietà.


         Abbas  Kiarostami    da       Il vento e la foglia



Nessun commento:

Posta un commento