giovedì 4 gennaio 2018

AMORE D' AUTUNNO

 
 

                         Passa il tempo sopra il tempo, ma non devi aver paura...



Esatta è la parola
che viene a noi dal bene,
che afferra come la mano del destino
e piega le ginocchia
e l'uno all'altra ci abbandona.
Se resta un'ombra - amore -
non sarà l'ombra del peccato,
ma quella che protegge dalla luce estrema,
che custodisce lo sguardo di chi ama.
A volte il tuo viso muta,
un fragile tremore bacia le tue labbra:
soltanto il bene si mostra così,
nella minuscola piega della pelle,
nel battito sottile dello sguardo.
Il male non ha rossori,
nulla lo lascia impallidire
e si nasconde.


                                                         ***


In questa notte nuda di parole
come un angelo cancelli il mio dolore
nella grazia tremante del tuo sguardo.
Anche se questo esilio mi apparterrà per sempre,
la tua dolcezza è un'anima,
un lampo acceso nel destino,
una carezza deposta nel mio cuore
più forte del vento solitario
che vi respira dentro.
Lo so che un'ombra ci separa,
che questa luce è fragile
come certi lucignoli che scuote
la brezza leggera d'autunno,
ma il tuo sorriso forse l'ha scritto Dio
nel mio destino.


                                                                    ***


Passasti con quella luce in pugno,
dissi : " Non so, so molto poco dell'amore.
Giù c'è un abisso: lo conosco bene".
Tu mi prendesti per la giacca,
metà del mio viso era già in ombra.
Abbiamo corso, volato qualche volta.
Di certo ci sono foglie secche,
qualcuno le calpesta
e stridono in fondo al cuore.
Di certo la stanza è un rettangolo d'angoscia
e il buio completa la sua opera.
Ogni tanto sprofondo nel cappotto,
accelero il passo come fossi atteso.
Più spesso una voce mi precede. Sono in ritardo -
penso - hanno già chiamato!
Allora vorrei che mi tirassi per il bavero,
che mi tirassi via, dove c'è luce.



        Roberto  Carifi   da     Amore d' Autunno





Nessun commento:

Posta un commento