martedì 15 agosto 2017

TENEREZZA ( Introduzione )



La tenerezza, quando è autentica, non sopporta facili definizioni: si
insinua con delicata tenacia fra le grandi virtù civili e la retorica del potere: è ciò che ci manca per poter vivere e sentire in un mondo finalmente comune.
Per questo parlarne è un'impresa ardua ma bellissima.
Parlare di tenerezza significa parlare di amore, di tempo che passa, di filosofia. Significa parlare di umanità, di curiosità verso l'altro, di quella leggerezza profonda che ci permette di intercettare - fra le righe - il senso più fecondo e creativo della nostra finitezza,
della nostra fragilità. Parlare di tenerezza tocca molte corde sensibili, smuove affetti ancestrali, evoca l'intensità della vita del corpo e anche dell'anima. Sfida i predatori e i prepotenti, pone domande scomode e offre nuove istruzioni, accende piccole, miracolose luci nel buio, annunciando una rivoluzione gioiosa e costruttiva, politica ed esistenziale. Che ci chiama per nome e allarga lo sguardo al futuro.


                  f.

6 commenti:

  1. Bellissima questa tua introduzione, così come i testi che hai riportato, tutti da meditare, rileggere e centellinare con calma.
    La tenerezza...davvero una "rivoluzione gioiosa e costruttiva" che accoglie la propria e altrui fragilità!
    Ne riparleremo. Per ora abbi un immenso GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  2. Non aggiungo altre parole a quelle, più che esaurienti, dei brani che ho proposto. E' evidente però che questa mia " insistenza" è spia di un problema che , lungi dall'essere solo individuale, è - come viene detto - sociale ed esistenziale.
    Sempre pronta a ridiscuterne con te, ti ringrazio per l'intervento.

    RispondiElimina
  3. Tenerezza... desiderio di un amore vivificante, abbracci silenziosi, parole non dette.. La tua sensibilità è fonte x me di nuove sensazioni. Grazie ancora Frida.

    RispondiElimina
  4. Parli di una lacuna del nostro mondo, dove la tenerezza implica la disponibilità all'ascolto ed il coraggio di costruire insieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, pare che sia un sentimento un po' caduto di moda in un tempo come il nostro continuamente alla ricerca di passioni " forti".
      Ma hai ragione tu: presuppone disponibilità all'ascolto e volontà coraggiosa di costruire nel nuovo...

      Elimina
  5. Tenerezza: sentimento un po' discosto se lo si paragona alla passione dell'amore, ma tanto più tenace e ricco di vivificanti sfumature.

    Grazie del passaggio e del commento.

    RispondiElimina