martedì 22 agosto 2017

SENZA POLVERE, SENZA PESO



                                                          Io non so cosa sia questo pezzo mancante...



Un avamposto di pietra m'era
cresciuto nel petto come
dolore di un altro che si infila
e forma uncino e piccagli.
Io non so cosa sia questa
di colpo nostalgia
questo pezzo mancante
che mi reclama a sé
da un umano piangere per niente
e non avere dove
posare il capo.


                                                            ***

Tu non vieni
con i tuoi barattoli d'acqua tuoi bagnati
fustagni e lamiere battenti.
Ci sono lastroni spaccati di sete e carene rotte
coppe vuote da tempo, fiorai con forbici secche
e ruggine e rane sfinite d'attesa
di te e mucchi di panni sporchi in questo
mio cuore, pedoni con secchielli e
sterpi giallissimi, spini.

Se tu non vieni. Se tu non vieni.


                                                             ***


Non schiviamo le spade
questo ti voglio dire
non avere paura di questa notte mia
che lo sappiamo è identica al tuo strazio
diamoci le ferite che dobbiamo
alziamo il tiro fino alla nuca
non tiriamoci indietro.

                                                    ***


Non sono capace - amore - di farti un canto.
Tu sei tutto di spine e di fuoco
e mi tieni lontana dal tuo cuore
pericoloso. Io non so bastarti alla gioia
e così poco così poco mi pare
t'incanto, sollevo da quell'ombra scontrosa
che tu sei tutto d'amaro e furore
tu sei in urto e sperimento
mio velocista, mio primatista del cuore,
mio barbarico ragazzo di vento,
mio torrente furioso,
arrivi alla mia acqua quieta
con onde e sonagli e pepite d'oro.
Vecchio fiume saremo un bel giorno io e te:
io acqua e tu moto, io sponda e tu vento,
io pioggia e tu lampo,
io pesce e tu guizzo d'argento,
io luna riflessa, tu cielo tu spada
d' Orione, tu tutto l'amore umano
che tento che tento
d'amarti per bene
mio grembo splendenza.



E i fiori mi mancavano mi mancavano
con quel loro sbirciare dal punto
d'oltretomba.



    Mariangela Gualtieri  da     Senza polvere senza peso



Nessun commento:

Posta un commento