giovedì 10 agosto 2017

PAROLE PER RESTARE

 
 
 

                                     E' ricchezza se mi ricopri di parole nuove...



Per te cambierei la mia geografia,
- un nome altro prenderebbero i ginocchi,
pulserebbero altri fiumi dalle tempie
ai calcagni, si muoverebbero le carni
come in danza a seguire i tuoi significanti
che tieni chiusi tra le labbra come un bacio -.
Cambierei anche di stagione, addosso
mi starebbe come l'abito da sposa
di tua madre, o come il canto
che ascoltavi da bambino e non capivi.
Cambierei anche di punto cardinale: sarò
est o ovest perché non importa
da che parte mi sorga il sole, ma
che sorga; e sarò nord o sud perché
non sono diversi nel seguire l'equatore.
Non che io non ami i luoghi o i climi,
e le coordinate, e ciò che è mio.
Vedi: sono il substrato sotto i tuoi nomi,
i fossili antichi sotto le tue stagioni,
sono l'est che impara a tramontare il sole.
E' ricchezza se mi ricopri di parole
nuove, come un corpo in amore;
se insieme facciamo di me un paese
rinato che ha lasciato ad altri le paure.


      Federica  Volpe   da    Parole per restare





Nessun commento:

Posta un commento