martedì 1 agosto 2017

LE BARRICATE MISTERIOSE ( Bre )




                          Ancora non sappiamo quale male fu tuo che non è nostro...



Non è l'anniversario di un'assenza -
è che ti trovo qui, nei miei pensieri
come un custode fermo sulla porta
che dà sul mondo e sugli ingressi scuri,
con l'aria di chi ascolta una parola.
Noi ti pensiamo.
Andartene fu un ordine severo
al quale continuiamo ad obbedire -
siamo rimasti qui, dove ogni tanto
si nomina il tuo nome,
dove hai lasciato a respirare i versi:
siamo al tuo posto - eredi di una sedia -
tra le cose. Ancora non sappiamo
quale male fu tuo che non è nostro.


                                                                         ***

Ascolta, un viale avevo
di sterminate rose
da guardare la sera,
cieli di viole
che l'edera rampava a grandi tele:
avevo corde amorose.
E guarda adesso
com'è tutto raccolto in un mirino,
che finalmente la mia strada ho perso
nel mondo delle cose
e mi sento salire rami nuovi
e il cielo ce l'ho steso sulle dita
e amo, e mi rinchiudo
tutta nella vita.

                                                          ***

Io vado destinata a un sentimento
che ha la forma del parco che ora vedo,
e ciò che vedo è il viale in cui l'inverno
è rami, pietra, acque, tramontana
e passi di una donna che cammina.
Ma per come procede e come leva
lo sguardo secolare sulle foglie,
lei è la specie, a lei torna la rima
nella quale riposa il mondo intero -
così la qualità del giorno vaga
continuamente tra le parole e il cielo.


                                                              ***

Ognuno vuole avere il suo dolore
e dargli un corpo, una sembianza, un letto,
e maledirlo nel buio delle notti,
portarlo su di sé tenacemente
perché si veda come una bandiera,
come la spada che regala forze.
Ma c'è - persa nell'aria della vita -
un'altra fede, un dovere diverso
che non sopporta d'esser nominato
e tocca  solamente a chi lo prova.
E' questo. E' rimanere
qui a sentire come adesso
l'onda che sale dalle nostre menti,
le stringe insieme in un respiro solo
come fosse per sempre,
e le abbandona.
Ma nemmeno la pupilla d'un cieco
dimentica l'azzurro che non vede.


                                                                   ***

Anima, come ti fuma il tempo
tutta rapita dentro
una miseria più grande della mia

a tanto si riduce l'infinito

tu sapevi distinguere
i significati
ora servi a versare
questa verità del nulla

e io sono il tuo cane che t'insegue.



        Silvia Bre   da     Le barricate misteriose



Nessun commento:

Posta un commento