martedì 8 agosto 2017

AMORE MIO TI ODIO 3


OGNUNO STA SOLO SUL CUORE DELLA TERRA


(...) Ho ventidue anni e la mia situazione non è facile. Dedico molto
      tempo agli studi, che sono parecchio impegnativi. Inoltre in
      famiglia sono l'unico, oltre a mio padre, che possa aiutare mia
      madre invalida. La mia adolescenza non è stata felice: ero
      sempre in disparte, impegnato a leggere. Quando i miei
      compagni mi invitavano ad uscire io rifiutavo, e se accettavo,
      provavo sempre malinconia e tristezza.
      Ho cercato di cambiare, credendo dipendesse da me, ma ogni
      mio tentativo di instaurare rapporti più profondi con i miei
      coetanei, è fallito. Lo scambio di idee, di opinioni, di sentimenti
      o semplicemente di battute spiritose, non è servito ad eliminare
      quella distanza che avverto fra me e loro. Questa è la mia
      natura e forse devo rassegnarmi. Tuttavia non ho ancora perso
      del tutto la speranza. Mi auguro di incontrare - un giorno - una
      persona che mi sappia capire e - nonostante il mio carattere -
      mi sappia stare vicino dandomi quell'amore di cui ogni uomo
      ha bisogno. Vorrei concludere con i versi di un poeta, siciliano
      come me " Ognuno sta solo sul cuore della terra / trafitto da
      un raggio di sole/. Ed è subito sera. //. " (...)

                   Salvatore


  Isabella Bossi Fedrigotti    da    Amore mio ti odio
     

Nessun commento:

Posta un commento