martedì 25 luglio 2017

SINTOMI

 
 


                                                      Sto per innamorarmi un'altra volta...


Non sopporto il mio stato mentale:
sono scontenta, garrula, asociale.
Odio i miei piedi, odio le mie mani,
non mi interessano lidi lontani.
Temo il mattino, la luce del giorno;
odio - la notte - al letto far ritorno.
Maledico chi agisce onestamente,
non tollero lo scherzo più innocente.
Non mi appagano un quadro, una lettura:
per me il mondo è soltanto spazzatura.
Sono cinica, vuota, scombinata.
Non so come non mi abbiano arrestata
per quel che penso. I vecchi sogni andati,
l'anima a pezzi, i sensi torturati.
Non mi è chiaro nemmeno come sto,
ma certo non mi piaccio neanche un po'.
E litigo, cavillo, gemendo di paura:
penso alla morte, alla mia sepoltura.
L'idea di un uomo mi lascia sconvolta...
Sto per innamorarmi un'altra volta.


     Dorothy  Parker   da        Rivista poesia

2 commenti:

  1. Fortissima questa poesia che, un po' in contrasto col brano di musica più accattivante e sensuale, tratta l'argomento in modo semiserio. Me lo dicono soprattutto quegli endecasillabi in rima baciata e il finale praticamente a sorpresa.
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  2. E' tutto un contrasto ( questo post ) a ben pensarci...
    Ma qualche volta non è un male riderci su ( anche su argomenti serissimi!)
    Un abbraccio

    RispondiElimina