venerdì 21 ottobre 2016

ROBERT WALSER & MARCO ERCOLANI (Elogio dell'apocrifo )



              " Se un uomo sano scrive male, allora è malato in qualità di poeta.
                 Se un uomo malato scrive bene, allora appartiene in qualità di uomo
                 a coloro che sono sani. "    Robert  Walser










Mio giovane amico, mi son fatto aprire io le porte di questo luogo: è per un insopprimibile bisogno etico che ci sono entrato
dentro, quasi senza accorgermene. Sì, mia sorella era d'accordo.
Etico è sparire. Non esserci più in mezzo alle persone che credono
di essere vive.  E quale luogo migliore di questo può affermarlo in
modo definitivo, con la complicità della vostra inutile scienza?
Ora posso intrecciare canestri e legare pacchi. Guardare scorrere
le stagioni. Scrivere poesie e godere della loro inesistenza. Il tempo
in cui dovevo dire chi sono ( ma sono pentito dei monologhi di
Simon nei Fratelli Tanner, tante - troppe parole - che sequenza di
pagine uguali! ) è passato da un pezzo. Ho anche avuto troppo
tempo per dirlo, ma allora i pianeti giravano con orbite graziose
e io li assecondavo. Oggi li sento immobili e li guardo come un
solo punto , non mi vanto di loro, e certo non loro di me.
Mi guardo le dita: c'è aria che le separa, tanta, troppa aria, e
vibra fastidiosa nelle orecchie! 



           Marco  Ercolani   da      Preferisco sparire

Nessun commento:

Posta un commento